Food Mania
Cibo-mania: il mito dello chef fa aumentare l'acquisto di pentole e degli utensili per cucinare
A rivelarlo è l’edizione 2018 dell’Osservatorio Non Food di Gs1 Italy, che ha rilevato e analizzato l’andamento di 13 comparti del settore dei beni non alimentari
Roma- Si rivoluziona il budget domestico destinato agli acquisti dei beni non alimentari grazie all’aumentare della passione degli italiani per il cibo: cresce, infatti, la spesa per comprare nuovi utensili per cucinare ed elettrodomestici innovativi che facilitano la vita ai fornelli. A rivelarlo è l’edizione 2018 dell’Osservatorio Non Food di Gs1 Italy, che ha rilevato e analizzato l’andamento di 13 comparti del settore dei beni non alimentari. Se gli oggetti per la tavola e gli articoli di servizio evidenziano ancora dinamiche poco vivaci, il settore degli strumenti cookware e bakeware (come pentole e stoviglie) continua a vivere- si spiega in una nota- una fase di grande popolarità. Un risultato- aggiungono i ricercatori- che si deve alla diffusione di programmi televisivi dedicati al cibo e la crescita dei consumi alimentari fuoricasa che hanno portato il comparto dei casalinghi a sviluppare nuove idee per riuscire a rispondere alle mutate richieste dei consumatori e per alimentare la riscoperta della passione per la cucina da parte degli italiani.
Altro comparto che poi ha risentito della “food mania” è quello degli elettrodomestici, dove il “bianco” vince decisamente sul “bruno”: i due comparti hanno chiuso il 2017 con un trend a valore rispettivamente del +2,7% e del -7,1% rispetto all’anno precedente. L’andamento positivo registrato degli elettrodomestici bianchi l’anno scorso conferma un trend di crescita che dura dal 2013: negli ultimi cinque anni, secondo l’Osservatorio Non Food di Gs1 Italy, il giro d’affari di questo settore è aumentato del 13,9%. Tra i prodotti con le migliori performance del 2017 l’Osservatorio Non Food di Gs1 Italy evidenzia quelli destinati alla preparazione e alla conservazione del cibo, come i freezer combinati con tecnologia No Frost (a incasso ma soprattutto a libera installazione), i piani cottura a induzione e i forni di ultima generazione (multifunzione e autopulenti).
Invece, nel mondo dei piccoli elettrodomestici, sono quelli per la preparazione delle bevande calde (e in particolare delle macchine espresso che coniugano funzionalità e design) a registrare il trend più brillante, in un comparto che ha chiuso il 2017 con un +3,6% di vendite e che registra nel quinquennio 2013-2017 un trend estremamente positivo (+20,2%), secondo solo a quello della telefonia.