Food Mania
Cioccolato e cocktail, abbinamento ricercato anche in estate
Tra le proposte particolare e intrigante è l’accostamento del cioccolato al Kahlua, liquore messicano dal gusto deciso, ma non dolce, di caffè, preparato con lo zucchero, sciroppo di mais e vaniglia
Roma- Chi l’ha detto che il cioccolato si degusta meglio in inverno?. La possibilità esiste anche nei mesi più caldi dell'anno. Cioccolato e cocktail- secondo esperti di settore- è un abbinamento da sempre ricercato e di grande eleganza in estate. Il cioccolato, in particolare il fondente, si presta ad essere degustato nella miscelazione di cocktail alcolici e non. A sostenerlo sono il il Maestro Cioccolatiere Alberto Farinelli della Scuola del Cioccolato Perugina e il massimo sommelier italiano Giuseppe Vaccarini.
Ma quali sono i cocktail ideali da fare in estate per chi ama il fondente in ogni occasione? Particolare e intrigante è l’accostamento del cioccolato al Kahlua, liquore messicano dal gusto deciso, ma non dolce, di caffè, preparato con lo zucchero, sciroppo di mais e vaniglia. Volendo reinterpretare un cocktail classico come l’Azteca, esotico omaggio al leggendario re Azteco Montezuma, è possibile sfruttare tutta l’ampiezza aromatica e gustativa del cioccolato fondente miscelando cioccolato amaro, rum, acquavite, latte, buccia id limone grattugiata, peperoncino e zenzero. Nel generare questa incredibile preparazione si ha l’occasione di eccitare tutte le papille gustative presenti sul palato e apprezzare un incontro pieno di forza tra caratteri differenti nati per stare insieme.
Un corroborante cocktail, quasi un dessert, ideale invece da servire nelle stagioni calde come after dinner, è quello che si ottiene shakerando caffè, Baileys e della panna da servirecon scaglie di cioccolato poste sul fondo del bicchiere e sul suo bordo.