Agronews
Città del Vaticano è leader per consumo pro capite di vino
Il piccolo Stato, con 836 abitanti e 74 litri di a persona, mette in fila giganti di settore come Francia, Italia, Stati Uniti, Germania, Cina, Spagna
Roma- Incredibile, ma vero: lo Stato della Città del Vaticano batte giganti del vino come Francia, Italia, Stati Uniti, Germania, Cina, Spagna per consumo pro capite. A rilevarlo è uno studio del California Wine Institute. Nel 2012- si spiega nella Città del Vaticano sono stati consumati qualcosa come 74 litri di vino a persona tenendo ovviamente presente le funzioni religiose. Il dato però sembra avere- dicono gli esperti- una discreta rilevanza in uno Stato dove vivono solamente 836 persone anche perche Andorra, che è al secondo posto in questa speciale classifica, ha un consumo, nello stesso anno di 46 litri di vino a testa per un numero di abitanti per questa zona geografica dei Pirenei equivalente a 85mila. Al terzo posto segue la Francia, unico grande Stato sul podio, con 44 litri di vino per abitante.
Fuori dal podio, un altro ''piccolo'', St. Pierre et Miquelon, territorio francese sula costa est del Canada, dove si consumano 43,5 litri di vino pro capite, quindi la Slovenia, a quota 43 litri, la Croazia, a 42 litri, la Macedonia, a 41,5 litri, il Portogallo, a 41 litri, la Svizzera a 38 e, a chiudere la top 10, le Norfolk Island, con 37 litri. L'Italia che, nel 2011, era, con 37,6 litri di vino consumati a testa,è alla posizione n. 9. Ancora piu' lontani i nostri partner commerciali, sempre secondo i dati 2011, con il Regno Unito a quota 20 litri bevuti a persona, la Germania a 24 e gli Stati Uniti 10,46. Agli ultimissimi posti, Paesi in cui e' difficile se non impossibile anche solo provare a fare delle rilevazioni, specie perche' il consumo di alcol e' assolutamente bandito dalla legge islamica, la Sharia: Libia, Yemen, Bangladesh, Pakistan, Sudan, Kuwait.