Agronews
Coca-Cola, sempre meno zucchero nell'anno dei novant'anni di presenza nello Stivale
La multinazionale del beverage americana conferma la strategia aziendale intrapresa e lancia nel 2017 nuovi prodotti a basso contenuto calorico
Milano- Sempre meno zucchero nelle bevande Coca-Cola. L’impegno della multinazionale americana del settore beverage è stata confermato e rilanciato dal gruppo alimentare confermando così le politiche messe in atto a partire dagli ultimi dieci con una riduzione dell’8 per cento degli zuccheri nei prodotti Coca Cola, Sprite e Fanta. In particolare nel Belpaese dei 26 prodotti presenti sul mercato, il 60% è a ridotto, basso o nullo contenuto calorico. Nel 2016, il 33,8% del totale dei prodotti venduti è a ridotto, basso o nullo contenuto calorico.
Nel segno di una stagione definita come la “nuova era della Coca Cola" e nell’anno delle celebrazioni per i 90 anni della multinazionale nel Belpaese verranno lanciate e rilanciate in Italia nel 2017 ben 4 nuove bevande a ridotto, basso e nullo contenuto calorico, nel dettaglio sarà rilanciata Coca-Cola Zero Zuccheri Zero Calorie, nascerà Coca-Cola gusto limone Zero Zuccheri Zero Calorie, arriverà sul mercato la nuova Coca-Cola Life con il 50% di calorie in meno con zucchero ed estratto di stevia (grazie al 50% di zuccheri in meno rispetto alla maggior parte delle bevande cole zuccherate in Italia, con glicosidi steviolici) e sarà introdotta sul mercato anche la nuova Sprite con il 75% in meno di calorie. La nuova politica aziendale si inserisce- si legge in una nota- nel pieno rispetto dei suoi consumatori e delle loro esigenze e in accordo con le raccomandazioni delle istituzioni sanitarie mondiali tra cui l’Oms – Organizzazione Mondiale della Sanità.
Dal punto di vista del marketing nel 2016 Coca-Cola ha lanciato, nel mondo e in Italia, la strategia “One Brand” che pone le versioni Coca-Cola a ridotto, basso o nullo contenuto di zuccheri accanto a Coca-Cola Original Taste. La strategia sottolinea anche l’impegno assunto dall’azienda verso una maggiore scelta, perché si punta ad offrire ai consumatori la Coca-Cola che si adatta meglio al loro gusto, al loro stile di vita e al loro regime alimentare, con o senza zucchero, con o senza calorie. In Italia, con One Brand è stata lanciata la campagna di marketing Taste The Feeling che ha portato Coca-Cola Italia a investire oltre il 60% in più - rispetto all’anno precedente - nella promozione delle varianti a ridotto, basso e nullo contenuto calorico. Oggi la Coca- Cola- si ricorda- è distribuita in 27 Paesi del mondo e propone 4mila prodotti.