Agronews
Coffee Lovers: in Italia il 40% si definisce un vero amante della bevanda
Emerge da uno studio Doxa per Nescafé. L'indagine è stata condotta su un campione rappresentativo composto da 600 individui di età tra i 18 e i 64 anni ed ha indagato le abitudini più diffuse del risveglio degli italiani
Roma- Quasi il 40% degli italiani si definisce un vero amante del caffè, e la percentuale aumenta tra chi preferisce il caffè nero alle bevande a base di caffè (cappuccino, caffè macchiato). Emerge da uno studio Doxa per Nescafé. Lo studio “Make Your Morning Moment”, è stato condotto su un campione rappresentativo composto da 600 individui di età tra i 18 e i 64 anni ed ha indagato le abitudini più diffuse del risveglio degli italiani.
Dalla ricerca emerge inoltre che la colazione è sacra e viene svolta in totale calma (45%), bevendo una buona tazza di caffè (45%), soprattutto per la fascia di età compresa tra i 35 e i 64 anni, quando impegni personali e professionali incombono e si ha maggiore esigenza di dedicarsi con serenità all’inizio giornata. Il 75% del campione beve bevande a base di caffè; di questi, il 33% predilige il caffè nero e il 42% altre varianti come cappuccino o caffellatte. In generale il 75% del campione identifica nel caffè, o una bevanda a base di caffè, il vero inizio della giornata: anche senza fare una vera e propria colazione, il 26% comunque ne prende uno prima di uscire di casa, il 14% non appena arriva in ufficio e il 31% al bar.