Agronews
Concorso enologico Città del Vino 2023: aperte le iscrizioni
Iscrizioni aperte per il XXI Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2023. Le iscrizioni dei vini si chiudono improrogabilmente venerdì 14 aprile 2023; mentre il Concorso si terrà a Sambuca di Sicilia (Ag) all’Ex Ospedale Caruso, dal 12 al 14 maggio 2023.
Il Concorso si propone di valorizzare la cultura del vino, i vini di qualità ed i territori dove vengono prodotti, nel rispetto della tradizione ed ottenuti in Europa nei territori dei Comuni Soci di RECEVIN, delle Associazioni Nazionali delle Città del Vino e di tutte le comunità a forte vocazione vitivinicola del mondo, per favorirne la conoscenza anche attraverso i moderni strumenti di comunicazione; di far conoscere al pubblico le caratteristiche dei vini e dei vitigni dei diversi Paesi, aiutando il consumatore ad avere un riferimento, attraverso un criterio di selezione e fiducia, per un’offerta più articolata e consapevole; di sostenere i Sindaci dei Comuni a forte vocazione vitivinicola nel ruolo da essi svolto di animatori dello sviluppo economico locale. I campioni di vino dovranno essere inviati a partire da lunedì 3 aprile 2023 e dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 17 aprile, presso: Ex- Ospedale Pietro Caruso, Corso Umberto (Angolo Pietro Caruso), 92017 Sambuca di Sicilia (AG).
I requisiti per la partecipazione - Possono partecipare al XXI Concorso i vini presentati da tutte le tipologie di aziende localizzate in territori comunali dell’Unione Europea o Extra UE. Le partite di vino che possono partecipare al concorso devono essere a Denominazione di origine protetta DOP (DOC/DOCG) e ad indicazione geografica protetta IGP (IGT), per i vini di origine comunitaria, ad indicazione geografica per i vini provenienti dai paesi terzi, nonché vini spumanti di qualità (reg. CE n. 1308/2013). Il Concorso Enologico Città del Vino, in quanto Concorso Internazionale, prevede una percentuale di campioni partecipanti di provenienza estera non inferiore al 20% del totale.
Possono partecipare al Concorso, i vini imbottigliati, ottenuti da uve prodotte in vigneti di proprietà e/o condotti dall’Azienda partecipante. I vini che parteciperanno devono derivare da un medesimo lotto. Sono ammessi i formati da litri 0,375, 0,50 e 0,75. Le bottiglie dovranno essere etichettate in conformità alle norme vigenti e dei relativi disciplinari di produzione. Non sono ammessi alla selezione i vini presentati da produttori singoli o associati che abbiano avuto a loro carico, con sentenza passata in giudicato, procedimenti giudiziari dovuti a frodi o sofisticazioni.
Premi e riconoscimenti - In base al punteggio ottenuto e a quanto determinato dal regolamento O.I.V. saranno premiati ex-aequo, rispettando i limiti del 30% massimo dei vini in classifica fissati dall’O.I.V. tutti i vini di ogni categoria con le seguenti distinzioni generali: Gran Medaglia d’Oro (Punteggio oltre 92/100); Medaglia d’Oro (Punteggio oltre 85/100); Medaglia d’Argento (Punteggio oltre 82/100); Medaglia di Bronzo (Punteggio minimo 80/100).
L’Associazione Nazionale Città del Vino si riserva la possibilità di indire premi speciali.