Agronews
Concorso nazionale turismo dell’olio: in gara le migliori esperienze e best practices
Le premiazioni della prima edizione si svolgeranno a fine novembre-inizio dicembre 2020
Roma- Tutto pronto per la prima edizione del Concorso nazionale Turismo dell'Olio. L’iniziativa, promossa dall’associazione nazionale città dell’olio, mette in competizione tra loro, le migliori esperienze turistiche e best practices legate al mondo dell'extravergine. L'idea del Concorso è nata a seguito dell'entrata in vigore della legge sull'oleoturismo.
Sei sono le categorie in gara: Frantoi/ Aziende Olivicole; Oleoteche; Musei dedicati all’olio/Frantoi Ipogei/Uliveti Storici; Ristoranti/Osterie; Dimore Storiche/Hotel/B&B/Agriturismi; Tour operator/Agenzie di viaggio/Altri organizzatori di esperienze (ProLoco/Associazioni). Tutte le esperienze in gara, saranno valutate in base a criteri di creatività e innovazione, sostenibilità e paesaggio, orientamento del turista, comunicativi e promozione, valorizzazione del territorio e integrazione con le attività delle Città dell'Olio. A esprimere il proprio insindacabile giudizio sarà una giuria di esperti, impegnati nelle selezioni regionali e in quella nazionale che metterà a confronto i vincitori delle competizioni regionali. E' previsto un premio speciale assegnato tramite voto online dal pubblico di internauti che si collegheranno al sito delle Città dell'Olio.
La premiazione dei vincitori si svolgerà, a fine novembre-inizio dicembre 2020, con un evento nazionale in occasione dell'Assemblea nazionale delle Città dell’Olio.