Agronews
Coniato per Heinz Beck il primo Nft al mondo legato a uno chef tristellato
ll primo Nft (Non-fungible token) al mondo legato ad una “dine wine and art experience” senza precedenti, firmata da uno chef tristellato Michelin, è stato creato a Dubai in occasione di una cena di Heinz Beck (La Pergola, Waldorf Astoria Roma) al suo ristorante Social nella metropoli degli Emirati Arabi Uniti. L’ esperienza culinaria è stata abbinata alla degustazione di vini italiani, tutti parte dell’Italian Wine Crypto Bank che ha promosso l’iniziativa insieme a Crypto Dinewineart la sigla specializzata nella creazione di rari Nft legati al mondo del food and wine di altissima qualità.
Il conio di questo Nft- spiega una nota- è di portata storica non solo perché si tratta del primo della serie ma perché Heinz Beck è anche l'autore del dipinto che lo rappresenta. Una circostanza che lo rende ancora più pregevole perché ha anche una grande relazione con la vita e la carriera di Beck che è diventato uno chef ma il suo sogno di adolescente era quello di diventare pittore. Fu il padre a dissuaderlo e ad indirizzarlo alle arti culinarie, ma Beck non ha mai smesso di coltivare in privato la pittura.
Questa volta però il raro dipinto originale di Beck su cui è stato coniato l’Nft è stato debitamente distrutto e vivrà in eterno, inalterabile, grazie alle tecnologie blockchain, solo nei 35 Nft coniati. Sarà invece interessante vedere- sostengono gli organizzatori- se i possessori di questo Nft, peraltro il primo di una serie di sei, lo manterranno o lo metteranno sul mercato, e a quale prezzo.