Agronews
Conto alla rovescia per l'Ercole Olivario
Scatta il conto alla rovescia per i prossimi Ercole Olivario. I premi più prestigiosi in Italia per l’olio extra vergine di oliva di alta qualità che saranno assegnati sabato 23 marzo a Perugia nel teatro Pavone.
Diciassette, quest’anno, le regioni coinvolte con 323 etichette partecipanti, dalle quali una prima selezione ha estrapolato 103 aziende finaliste, che ora si contendono i premi per i migliori oli extra vergine di oliva prodotti in Italia nella campagna 2012/13.
Sul palco del teatro Pavone di Perugia i presidenti di Camera di Commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni, e di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, insieme alle altre autorità premieranno le aziende vincitrici della 21^ edizione del concorso dedicato alle eccellenze olearie territoriali italiane.
Saranno premiati gli oli che avranno raggiunto i primi due posti nelle due graduatorie finali, degli oli a denominazione di origine e degli oli extravergini, per le singole tipologie: a) fruttato leggero; b) fruttato medio; c) fruttato intenso. Premi speciali sono previsti per il miglior olio biologico, la migliore etichetta con l’Amphora Olearia e il premio Lekythos, riservato ad una personalità con conoscenza delle tecniche di assaggio proveniente da un Paese straniero.
Quest’anno è stato istituito un quarto riconoscimento. Si tratta del premio “giovane imprenditore” che sarà assegnato all’azienda, tra quelle finaliste, che sia stata avviata dopo il 1 Gennaio 2008 e che il titolare o legale rappresentante abbia un’età inferiore a 35 anni.
Domani, intanto, a Perugia la 2^ edizione del workshop “Un Filo d’Olio” organizzato per produttori e ristoratori sul tema della valorizzazione dell’olio extra vergine di qualità italiano sui mercati esteri.
Quello del 2013 è il concorso della svolta perché consente ai produttori onesti – si legge in una nota - di competere sul mercato con gli strumenti della legalità al loro fianco. Il 18 dicembre scorso infatti il Parlamento ha approvato la legge salva olio made in Italy: E’ la legge n.9 del 2013, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; entrata in vigore lo scorso 1° febbraio sta cambiando in positivo il rapporto tra produttori e consumatori sul piano della trasparenza. Vi sono i primi segnali di ripresa del mercato e questo, in tempo di crisi è un fatto positivo per l’economia delle aziende e dei territori.
Il premio giunto quest’anno alla sua 21^ edizione è organizzato da Unioncamere e si svolge con la collaborazione della Camera di Commercio di Perugia, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Ministero dello Sviluppo Economico e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale e degli Enti e le organizzazioni degli operatori Cno, Unaprol e Unasco.