Agronews
Cresce il lavoro nel food, ma non è ancora digital
Un’indagine di ManpowerGroup dimostra che solo 43% del campione aziendale intervistato ritiene investire nella Rete. L’analisi, tesa a comprendere il mercato, segnala che le future assunzioni saranno focalizzate in ambito produzione per l’80% dei casi
Roma- Il digital ancora non conquista completamente la filiera del food. Da una ricerca di ManpowerGroup, società che offre soluzioni strategiche per la gestione delle risorse umane, emerge che solo il 43% del campione intervistato pensa di potenziare le figure dedicate al digitale, mentre il 35% punterà sull’e-commerce, non ritenuto strategico. Lascia perplessi anche il dato sull’export : solamente il 12% delle aziende intervistate investirà in figure collegate a questa competenza. L’analisi “Work in Food - Future Jobs Trends in the Food Industry”, con l’obiettivo di comprendere il mercato del lavoro nel settore alimentare attraverso lo studio di strategie e investimenti futuri nell’ambito delle gestione delle risorse umane, ha coinvolto un campione di 442 aziende nazionali ed internazionali suddivise nei segmenti Industria (39%), Commercio (27%) e Horeca. (34%), micro (21%), piccola (26%), media (24%) e grande impresa (29%).
Il risultato ottenuto, nonostante il dato non esaltante sul digitale, è buono: : il 29% delle aziende assumerà e il 63% non ridurrà l’organico mentre solo l’8% prevede una riduzione. In particolare, le assunzioni sono, per l’80% dei casi, focalizzate in ambito produzione.