Filiera Corta
Crescono del 2,9% i prezzi alimentari a maggio
Incrementi per formaggi, caffè, zucchero e frutta
Roma - Trend in aumento per i prezzi degli alimentari, comprese le bevande alcoliche, nel mese di maggio. L’analisi Istat registra sul mese di aprile un aumento dello 0,7%. L’istituto segnala inoltre una forte accelerazione del tasso tendenziale, che sale al 2,9% a maggio dal 2,2% del mese precedente, toccando così il valore più alto da due anni (marzo 2009).
Il dato dell'inflazione di maggio è invece stabile al 2,6%. In particolare relativamente agli alimentari lavorati, si segnala l'aumento congiunturale dei prezzi dei formaggi e latticini (+0,5%), con una crescita tendenziale del 4,8% dal 4,4% del mese precedente. Incremento anche per il prezzo del caffè e dello zucchero (per entrambi +1,5%), cresciuti rispettivamente su base annua del 9,2% e del 7,9%. L'aumento congiunturale dei prezzi degli alimentari non lavorati è principalmente dovuto al rialzo dei prezzi della frutta fresca (+6,9%), che registrano un tasso di crescita tendenziale pari al 12,1%.
In aumento rispetto ad aprile anche i prezzi del pesce fresco di mare di allevamento (+1,4%), di mare di pescata (+0,9%) e di acqua dolce (+0,5%), che crescono su base annua, rispettivamente, del 6,9%, del 3,9% e del 6%. Un rialzo congiunturale più contenuto si riscontra per il prezzo del latte fresco (+0,3%).