Food Mania
Cucina di montagna: non c'è tramonto per la polenta
Una ricerca condotta da Doxa e Deliveroo su un campione della popolazione italiana rivela quali sono i piatti preferiti quando ci si muove tra piste da sci, baite e rifugi
Roma- La montagna è sempre associata alla polenta. D’altra parte sembra essere il cibo che evoca piste da sci, baite e rifugi. A rilevarlo è una ricerca condotta da Doxa e Deliveroo, il servizio di food delivery su un campione della popolazione italiana, che ha indagato sui piatti della cucina tipica di montagna e la loro percezione, tra preferenze in termini di gusti e associazioni di sapori. Quando ci si immagina in un rifugio di montagna, oltre 6 italiani su 10- si spiega infatti- associano come prima cosa la polenta, in modo particolare le donne (69%) e gli over 55 (75%).
A seguire i formaggi (61%), che tornano subito alla mente soprattutto degli uomini (66%) e carni particolari tipiche, come possono essere la carne di cervo o cinghiale, per circa un intervistato su 2 (54%). In termini di preferenze, un piatto di speck e formaggi è in assoluto il piatto più amato in assoluto sia da uomini che dalle donne (59%). Segue la polenta con i funghi porcini, preferita da un intervistato su due, la polenta con la salsiccia e la fonduta di formaggi, entrambe con il 47% delle preferenze, e lo strudel, il dolce di montagna per eccellenza, con il 46% delle preferenze.
Gli uomini apprezzano poi molto anche la polenta nella variante più saporita con la carne di cervo (40%), mentre le donne dal canto loro, sembrano non riuscire a rinunciare alla dolcezza e alla sfiziosità di una calda cioccolata con la panna (41%). Cioccolata che oltre a piacere in modo particolare al pubblico femminile, supera complessivamente nell’indice di gradimento un altro grande classico nelle bevande tipiche di montagna, il bombardino (a base di panna, zabaione e brandy) amato solo dal 20% dei rispondenti.