Agronews
Cucina gourmet nel dimenticatoio, la domenica trionfano i piatti della nonna
Nel giorno di festa gli italiani preferiscono il pollo e lasagna invece che portate vegane, etniche e di tendenza. A rilevarlo è un sondaggio Doxa\Unaitalia
Roma- La domenica gli italiani dicono addio alla cucina gourmet, a quella etnica, salutare e a quella vegana a vantaggio della cucina della nonna: insomma nel giorno delle festa vincono le ricette della tradizione, il pollo al formo e le lasagne. A rilevarlo è una ricerca Doxa/Unaitalia, associazione che riunisce i principali produttori di carni avicole, ha fotografato le preferenze a tavola degli italiani e il legame con le proprie tradizioni, per scoprire che per oltre 38 milioni è senza dubbio la cucina della nonna ad essere la preferita.
Ad oggi sono infatti quasi 8 su 10, il 76%, quelli che dicono di preferire la cucina della tradizione, quella della nonna, a piatti ricercati, lunghe preparazioni, sapori esotici o standardizzati come quelli dei fast food. La ricerca "Le ricette della tradizione" è stata realizzata su un campione di 1000 casi, rappresentativo degli italiani adulti, in occasione della festa dei nonni che si festeggerà il prossimo 2 ottobre, e che racconta, attraverso abitudini e preferenze in cucina, il rapporto che gli italiani hanno con i principali custodi della tradizione, i nonni.