Food Mania
Da Elisabetta Canalis a Federico Moccia, il pollo arrosto con le patate impazza sulle tavole dei vip
Il volatile da cortile- secondo l’indagine"Italian Chicken lovers"- conquista nove italiani su dieci. Tra gli innamorati molti personaggi dello star system
Roma- Economico, versatile e dietetico, il pollo vince la sfida sulle tavole degli italiani. E conquista i cuori di 46 milioni di consumatori, vip inclusi. E’ questa la stima degli appassionati del noto volatile da cortile che si evince dall'indagine "Italian Chicken lovers" realizzata da Marilena Colussi in collaborazione con Doxa Advice per Unaitalia-Unione nazionale delle filiere agroalimentari delle carni e delle uova.
Un successo travolgente che riguarda, appunto, nove italiani su dieci, circa 46 milioni di persone, che mangiano pollo, mentre sette su dieci dichiarano di consumarlo per abitudine, almeno una o due volte a settimana. Ma secondo i dati dell’indagine, che ha analizzato i menù prediletti da un campione di persone di età compresa tra 18 e i 70 anni, i veri innamorati del pollo arrivano a quota 33,3%, che equivale a dire un italiano su tre, e lo mangiano in media 2 o 3 volte a settimana. A preferire questo tipo di carne a tavola sono soprattutto i giovani fino a 34 anni e le donne, ma al richiamo dell’aia non resistono neanche i personaggi famosi.
Sembra, infatti, che tra i fan del pollo arrosto con le patate ci siano anche Elisabetta Canalis, Federico Moccia e il duo comico Lillo e Greg. Ma chi potrebbe affermare di aver non aver mai salvato un pranzo domenicale o una cena in ritardo con un passaggio rapido in rosticceria? Insomma, il pollo, nelle sue tante varianti, sembra aver conquistato un po’ tutti. E i dati del mercato confermano l’apprezzamento crescente, come ha fatto notare il Presidente di Unaitalia, Aldo Muraro. “Negli ultimi 10 anni”, ha spiegato, “i consumi pro capite sono aumentati del +8,5%”. Nonostante il successo ottenuto, però, sono ancora molti i lati oscuri del mondo avicolo. “Solo tre italiani su dieci”, ha fatto notare Muraro, “sanno che il 99% del pollo che consumiamo in Italia è allevato nel nostro paese e che basterebbe leggere l'etichetta per verificarlo, mentre oltre l'80% degli italiani ignora che i polli da carne sono tutti allevati a terra e non in gabbia da più di 50 anni”. Per fugare definitivamente dubbi e perplessità è in arrivo una campagna di informazione.
Articoli Correlati
Pollo Vs bistecca: si riduce la differenza di consumo
Natalia Albensi
in data:28/02/2014