Agronews
Dal 2014 la nuova etichetta dell’olio
La nuova etichetta dell’olio prenderà vita da gennaio 2014. Ad annunciarlo è stato la commissione europea dopo l’ok dell’Organizzazione mondiale per il commercio alla proposta di modifica. Sull’etichetta dell’olio sarà riportata l'origine del prodotto con caratteri di mezzo centimetro nel campo visivo principale. Sono previste regole più anche severe per il prodotto offerto ai consumatore nei ristoranti.
Allo stato attuale delle cose l'origine dell'olio d'oliva – si legge in una nota - e' riportato nel dorso della confezione e in piccoli caratteri. La Commissione europea ha inoltre introdotto, per proteggere sempre meglio i consumatori, anche una disposizione che prevede per i ristoranti l'utilizzo di bottiglie di olio d'oliva munite di un sistema di protezione che ne impedisce il riutilizzo quando il prodotto a cui si riferisce l’etichetta e’ terminato.
Sarà ora la Commissione europea a varare le nuove misure proposte dal commissario all’Agricoltura Dacian Ciolos. Oggi, stando alla situazione attuale. non e' stato possibile riunire ne’ una maggioranza a favore ne’ una contraria sui provvedimenti esaminati dai rappresentanti degli Stati membri nello speciale Comitato di gestione per i mercati agricoli. La decisione per l’ adozione passa quindi alla Commissione europea. Le nuove misure dovranno essere pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell’Ue entro la meta’ di giugno ed entrare in vigore il primo gennaio 2014