Filiera Corta
Dal Nord al Sud l’aperitivo è lo sfizio della crisi
Un connazionale su quattro preferisce farlo in casa. Più in generale per il 60 per cento degli italiani è un rito di socialità
Roma- E’ sempre più di tendenza l’aperitivo nel Belpaese. L’ultima conferma in ordine di tempo emerge dalla ricerca di La Bottega di Olivia & Marino, brand Pavesi di prodotti da forno dedicati all’aperitivo. L’indagine, condotta dall’Istituto di ricerca e analisi del trend Memetich Lab su un campione rappresentativo di oltre 1.000 soggetti segnala che per il 60% degli italiani l'aperitivo si conferma come occasione di socialita' ,di relax con gli amici e soprattutto è per il 63% degli italiani uno dei pochi sfizi rimasti in tempi di crisi.
L'aperitivo, secondo la ricerca, si connota sempre di piu' come momento di condivisione e luogo elettivo di nuovi stili di vita e consumi, in particolare per le donne che lo scelgono per divertirsi anche senza un'occasione particolare. Per molti l'aperitivo ideale è in relax, con gli amici, almeno un paio di volte a settimana stuzzicando cibi sfiziosi di qualita' accompagnati da una bevanda poco alcolica. Al nord lo si consuma di piu' fuori casa, mentre al centro-sud l'aperitivo e' un'abitudine molto piu' casalinga con il 39% che dichiara di farlo almeno 2 o 3 volte a settimana. Complice la crisi l'aperitivo diventa piu' domestico: rispetto a tre anni fa quasi un soggetto su quattro dichiara di fare piu' spesso l'aperitivo in casa e solo il 15% dichiara di farlo piu' spesso fuori casa. In particolare la coppie scelgono l'ambiente domestico, da soli o con gli amici.
Articoli Correlati
Ecco la top twelve dei drink per gli Happy Hour dell’estate 2013