Agronews
Dalla bio-tisana al pomodoro ai mental drink, ecco tutte le novità del mercato biologico
Sempre più̀ presente nelle case degli italiani: l’86% degli italiani ha avuto almeno una occasione di acquisto di un prodotto bio nel 2018
Roma- Dal burro vegetale di mandorle alla bio-tisana al pomodoro, dalle caramelle al chewing-gum naturali, dall’olio alle farine, dal caffè ai liquori, dalla frutta essiccata al porridge ayurvedico, ai mental drink. Sono queste alcune novità alimentari che si affacciano sul mercato biologico e presentate con l’edizione 2019 del Sana- (Salone internazionale del biologico e del naturale).
Interessante, perché dà voce a un fenomeno in crescita in ambito food, è anche la maggiore consapevolezza sul fronte eco-pack. La pasta, per esempio – proposta in tanti formati e in tante varietà, come quella con grano saraceno fermentato a bassa temperatura o quella colorata a base di verdure (zucca o barbabietola) e legumi (lenticchie gialle o rosse) – si con soluzioni di packaging ecocompatibili (cavallotti in carta ecologica e sacchetti biodegradabili). Un trend che si ritrova nelle insalate in busta che, oltre a essere rigorosamente bio, sono confezionate in modo compostabile e plastic free. In ottica green, spicca sicuramente l’olio spray che, in un solo gesto, riduce gli sprechi e i consumi di grassi. Non mancano le proposte dei sempre più richiesti stracchini, mozzarelle e yogurt di origine vegetale.
Ottimo per arricchire pietanze dolci e salate e perfetto conservante naturale per carni e insaccati l’estratto di fico d’India, particolarmente apprezzato in ambito cosmetico per le sue proprietà antiossidanti.
Viene infine segnalato che il biologico è sempre più̀ presente nelle case degli italiani: l’86% degli italiani ha avuto almeno una occasione di acquisto di un prodotto bio nel 2018. Sono invece quasi 2 milioni gli ettari di superfici agricole a coltura biologica in Italia, aumentati del 3% rispetto al 2017 e del 75% rispetto al 2010. Una superficie grande quanto la Puglia e pari al 15,5% della Sau nazionale. Gli operatori attivi sono 79.000 in crescita di oltre il 4% rispetto all’anno precedente (dati Sinab-Sistema di Informazione Nazionale sull'Agricoltura Biologica)