Agronews
Destinazione India e Russia per i panettoni da mezzo milione di euro
A realizzare con gli ingredienti necessari per l'impasto e con foglie d'oro 22 carati (commestibili) e diamanti è il pasticcere piemontese di Carmagnola Dario Hartvig
Roma- Solo per pochi fortunati , ma in ogni caso belli di aspetto, di qualità e di valore: sono i panettoni del pasticcere piemontese di Carmagnola Dario Hartvig che ha realizzato i prodotti utilizzando, oltre agli ingredienti necessari per l'impasto, zafferano e un cru di equadoreno, foglie d'oro 22 carati (commestibili) e diamanti. Ciascun panettone pesa all'incirca 5 kg e ha un valore di oltre mezzo milione di euro. A commissionare i dolci sono stati un oligarca russo, che gia' nel 2013 ne aveva ordinato uno, e un milionario indiano che ha deciso di donarlo alla nipote che convola a nozze.
"Ho sempre lavorato nel settore del lusso - spiega Hartvig - occupandomi di catering per cene o feste a bordo di yacht. Sono felice di questa conferma di fiducia nel mio lavoro, basato sempre sulla selezione, sull'utilizzo di ingredienti di altissima qualita' e sull'attenzione posta nelle tecniche di lavorazione". Il pasticcere realizza anche panettoni artigianali da 1 kg ricoperti da sfoglie d'oro e cristalli, custoditi in una teca in plexiglass trasparente. La cifra per comprarli è di 800 euro.