Filiera Corta
Discount alimentari, giro d'affari in aumento
Secondo rilevazioni Istat le attività low cost aumentano le vendite di un + 3,6 per cento. I piccoli negozi invece cedono l'1,1 per cento
Roma- Continuano a fare la parte del leone i discount alimentari. Ad agosto- secondo rilevazioni Istat- è registrato un rialzo nelle vendite del 3,6% su base annua. I piccoli negozi invece cedono l'1,1%, nonostante il recupero generale avvenuto nel mese. Guardando alla grande distribuzione (+1,7%), ad agosto registrano segni piu' anche i supermercati (+1,3%) e gli ipermercati (+0,6%).
Più in generale, ad agosto, l'indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio resta invariato rispetto al mese precedente. Rispetto ad agosto 2012, l'indice grezzo del totale delle vendite segna un aumento dello 0,2%, sintesi di un aumento dell'1,0% per le vendite di prodotti alimentari e di una diminuzione dello 0,4% per quelle di prodotti non alimentari. Nel confronto con luglio 2013, le vendite di prodotti alimentari non subiscono alcuna variazione mentre quelle di prodotti non alimentari diminuiscono dello 0,1%. Nella media del trimestre giugno-agosto 2013 l'indice registra una diminuzione dello 0,2% rispetto ai tre mesi precedenti.
Articoli Correlati
Spesa alimentare, gli ipermercati perdono appeal