Agronews
Dop e Igp, è il Grana Padano il prodotto che piace di più all’estero
Arriva da Cremona e dalla Fiera internazionale del bovino da latte la top ten dei prodotti Made in Italy più venduti. A ufficializzarla nel corso di un incontro sui marchi di qualità è stato in audioconferenza da Bruxelles il dirigente del Servizio per le Relazioni con l'Unione europea Massimiliano Benelli.
Secondo i dati forniti l’Italia conta ben 215 prodotti registrati, di cui 133 Dop, 80 Igp e 2 Stg, su complessivi 967 prodotti registrati presso l’Ue.
La lista dei prodotti italiani il certificati maggiormente venduti sono nell’ordine il Grana Padano, Parmigiano reggiano, Prosciutto di Parma, Prosciutto San Daniele, Mozzarella di Bufala Campana, Mortadella di Bologna, Gorgonzola, Bresaola della Valtellina, Pecorino Romano e Mela Alto Adige. Quanto a volume di esportazioni è il Grana Padano il prodotto di maggior successo, con ben il 29% della produzione totale immessa sul mercato estero.
Rese note anche alcune cifre relative al problema dell’ agropirateria che hanno messo in evidenza che nel mercato Usa circa il 70% dei prodotti italiani è imitato; il primato è detenuto dai formaggi, con circa il 90% di imitazione, a cui seguono pasta e vino . Ad un export italiano di circa 1,5 miliardi di dollari corrisponde un valore delle imitazioni di circa 3,5 miliardi di dollari.