Agronews
E' Parigi a dettare le tendenze del vino
Tra le città che influenzano il settore Milano e Roma. Emerge da uno studio di Wine Paris sul consumo e la distribuzione del prodotto nei grandi agglomerati urbani a livello mondiale
Roma- Con un consumo di vino equivalente a 5,3 milioni di ettolitri nel 2017 – equivalente a 709 milioni di bottiglie è Parigi la città mondiale del vino. E quanto emerge da uno studio di Wine Paris (salone del vino in programma l'11-13 febbraio 2019) che ha commissionato una ricerca sul consumo e la distribuzione del vino nei grandi agglomerati urbani a livello mondiale con il supporto del Jfl Conseil/XJ Conseil, analyses et décisions. Nella classifica la capitale francese precede la Ruhr (Essen, Dortmund, Duisbourg) il cui consumo lo stesso anno è stato di 4 milioni di ettolitri (537 millions de bouteilles). Sul podio, al terzo posto, si piazza poi Buonos Aires (3,6 millions d’hl). Milano (3,3 millions d’hl) e Londra (2,95 millions d’hl), seguono rispettivamente in quarta e quinta posizione.
La classifica prosegue poi con New York (2,8 millions d’hl), Los Angeles (2,2 millions d’hl), Roma (1,7 millions d’hl), Berlino (1,95 millions d’hl) e Tokyo (1,2 millions d’hl), unica città asiatica di questo ranking.