Agronews
Eataly: torta da quattrocento milioni su 180 miliardi di mercato mondiale
Il supermercato planetario delle eccellenze agroalimentari made in Italy-spiega il patron Farinetti nel libro di Montersino-cresce di un 30% all'anno. In cantiere il nuovo store di Verona. Nel 2015 apre il mega ristorante a Ground Zero (New York)
Roma- Eataly e i suoi collaboratori “aquiloni” fattureranno nel 2014 quattrocento milioni di euro nel mondo di cui duecentocinquanta in Italia su un mercato di centottanta miliardi. A comunicarlo è Oscar Farinetti, patron del supermercato planetario delle eccellenze agroalimentari made in Italy, nella prefazione del libro di Luca Montesino dal titolo “La mia dolce vita” (Food Editore).
L’imprenditore piemontese di Alba (Cuneo) commentando il fatturato ottenuto rispetto alla cifra del mercato globale con un "poco più di niente" e lodando il pasticcere italiano più famoso e suo socio con “Golosi di salute” chiarisce inoltre che Eataly cresce di un 30 per cento all’anno e tra cinque anni sarà ancora più grande. Con il 2015 inoltre ci sarà una sorpresa: l’apertura di un mega ristorante davanti a Ground Zero a New York. In Italia sarà aperto un Eataly a Verona
Relativamente alla questione dei soci-collaboratori definiti “aquiloni” (attualmente sono 19) Farinetti dice che l’appellativo nasce dal paragone che “gli aquiloni sono belli quando si muovono nel cielo, così i nostri Aquiloni sono brave persone, professionisti eccellenti da coinvolgere e aggregare nel nostro progetto”
Ti potrebbe anche interessare
Farinetti, le sbronze con Bastianich e Batali, l'apertura di Eataly a "Ground Zero" e il pensiero della Cina
Luca Montersino, il pastrystar consegna una sua torta a Papa Francesco
Oscar Farinetti: "Copiare è la cosa più poetica che c'è"
La mia dolce vita