Agronews
Eataly-Autogrill, l'enogastronomia dei gourmet viaggia in autostrada
Concesso in licenza al gruppo che si occupa di servizi di ristorazione e retail, il marchio del supermercato delle eccellenze agroalimentari. Primo punto vendita a 100-150 Km da Milano
Roma- La qualità enogastronomica sbarca in un'area autostradale. Oscar Farinetti, il patron del supermercato delle eccellenze agroalimentari made in Italy, continua la sua marcia trionfale nel business del mondo del gusto alimentare e concede il marchio in licenza ad Autogrill. L’accordo, che porterà inevitabilmente degli stravolgimenti negli equilibri commerciali del settore, è stato annunciato dall’'ad del gruppo, Gianmario Tondato Da Ruos, a margine dell'assemblea del gruppo che si occupa dei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia. Si parte per il momento con un primo punto, dal nome 'Eataly by Autogrill', che sarà inaugurato in un'area autostradale a 100-150 Km da Milano probabilmente in Emilia-Romagna.
Intanto l’assemblea dei soci di Autogrill ha approvato il bilancio 2013 del gruppo, che ha chiuso con un 'utile netto attribuibile ai soci della controllante di 87,9mln rispetto ai 96,8 del 2012. L'assemblea ha deliberato di destinare l'intero utile a riserva. Insieme al bilancio, è stato autorizzato dai soci anche l'acquisto e la successiva eventuale vendita di azioni proprie ordinarie nel numero massimo di 12.720.000 pari al 5% del capitale. Nominati anche i nuovi amministratori. Gilberto Benetton è stato confermato presidente, Gianmario Tondato Da Ruos amministratore delegato. Il nuovo board sarà composto dai consiglieri Alessandro Benetton, Gianni Mion, Paolo Roverato, Tommaso Barracco, Carolyn Dittmeier, Massimo Fasanella d'Amore di Ruffano, Giorgina Gallo, Stefano Orlando, Neriman Ulsever, Ernesto Albanese, Francesco Umile Chiappetta.
Escluso invece un interesse di Autogrill a entrare nel capitale delle rivali Elior (Francia) ed Ssp (Uk), come ha confermato il presidente Gilberto Benetton.