Agronews
Eataly, apre a Roma il parco giochi delle golosità
Il supermercato delle eccellenze Made in Italy, creato da Oscar Farinetti, è negli ex spazi del Terminal Ostiense e aprirà al pubblico il prossimo 21 giugno
Roma – Il sogno è diventato realtà. Anche la Capitale ha il suo parco giochi delle eccellenze e delle golosità Made in Italy. Ad aprirlo, neanche a dirlo Oscar Farinetti, l’imprenditore torinese che ha aperto già a New York, Tokyo e in altre località internazionali e italiane (Torino, Genova e prossimamente Bari) il supermercato delle bontà. Con un passato da patron di UniEuro, Farinetti è ora, con molta probabilità, il nuovo “Guru” dell’agroalimentare italiano. I suoi punti vendita vanno infatti oltre l’anima commerciale, ma vogliono essere l’essenza della cultura del cibo e del territorio tricolore nel mondo. A dargli ragione sono i fatti, visto soprattutto i numeri di New York (fatturato e clienti giornalieri), ma anche l’articolazione delle strutture.
Anche Roma, diviso in quattro piani, ha 40 aree didattiche, 8 aule per corsi, 2 sale riunioni, un'area expo, un centro congressi, 8 luoghi di produzione a vista, tutto distribuito in 17 mila mq. La nuova creatura è nata da uno degli sperperi dei mondiali anni '90, l'Air Terminal Ostiense rimasto abbandonato per anni. Aprirà al pubblico il prossimo 21 giugno.
Il 30% dei prodotti presenti arrivera' direttamente dal Lazio. Nel complesso sara' possibile mangiare vedendo sui numerosi schermi presenti concerti di musicisti italiani e ascoltare le arie di Vivaldi e Rossini. In totale ci saranno 23 punti ristoro per 1588 posti a sedere e troveranno occupazione 557 giovani lavoratori, con la possibilita' di visitare due orti didattici.
''Eataly a Roma – ha spiegato Farinetti nell’illustrare l’iniziativa - e' dedicato alla bellezza dell'agroalimentare, in particolare alla cucina figurativa, con il pesce che conserva la forma di pesce, e una bistecca che si riconosce in quanto tale. Ma il 2012 a Roma e' qui dedicato a Modigliani e alla grande musica italiana: si mangia la pizza ascoltando una ouverture di Rossini.
Articoli Correlati
Eataly Roma sarà il supermercato della bellezza
Eataly, Farinetti lancia al Vinitaly le “7 mosse per l’Italia”
Eataly continua la marcia della qualità. Farinetti trova casa a Bari
Eataly sbarca a Roma
Tutto pronto per Eataly Genova