Agronews
Embargo russo: Bruxelles adotta il passo del gambero. Sospesi gli aiuti per l'ortofrutta
Dopo aver messo a disposizione 125 milioni di euro, la Commissione europea fa marcia indietro sostenendo di voler progettare un sistema di intervento più mirato. Maurizio Martina chiede di superare immediatamente lo stop ai sostegni
Roma- Viva protesta di Maurizio Martina, responsabile del dicastero agricolo di Via XX Settembre, sul passo indietro della Commissione europea riguardo gli aiuti all'ortofrutta dopo il blocco russo sui prodotti occidentali. Bruxelles ha infatti deciso in queste ore di sospendere “le misure di emergenza (introdotte a seguito dell'embargo russo) per frutta e verdura deperibile e sta cercando di progettare un sistema piu' mirato", a causa "di un aumento sproporzionato di richieste per alcuni prodotti".
Il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali , in qualità di Presidente di turno del Consiglio, ha inviato un messaggio al Commissario europeo per l’agricoltura e per lo sviluppo rurale Dacian Cioloş. Martina ha chiesto al Commissario di superare immediatamente lo stop agli aiuti affinché ci sia una risposta concreta per le imprese che non possono tollerare ulteriori ritardi, sottolineando la necessità di intervenire in modo tempestivo per non causare ulteriori danni al settore.
Per le misure introdotte il 18 agosto scorso l'Ue ha messo a disposizione 125 milioni di euro.
Articoli Correlati
La Russia elimina dal menù i prodotti made in Ue
Frutta&verdura: Bruxelles corre in soccorso degli agricoltori colpiti dall'embargo russo