Agronews
Embargo russo, Bruxelles azzera gli aiuti al comparto lattiero-caseario
Dopo lo stop all'ortofrutta, la Commissione europea ha deciso di bloccare gli interventi a favore dei formaggi decisi a seguito del divieto del Cremlino all'import occidentali. La decisione è legata ad un utilizzo sproporzionato del regime di sostegno
Roma- Nuova tegola per i produttori agroalimentari europei. Dop lo stop agli aiuti alle aziende ortofrutticole, la Commissione europea ha deciso di sospendere anche i sostegni al comparto lattiero-caseario decisi a seguito dell’embargo russo di un anno alle produzioni alimentari dell’Unione. Bruxelles aveva deciso di introdurre l'ammasso privato per i formaggi per un massimo di 155mila tonnellate.
Il motivo della sospensione si apprende con la pubblicazione della decisione sulla Gazzetta Ufficiale. L’esecutivo europeo scrive che le “domande fino ad oggi ricevute mostrano che il regime è utilizzato in modo sproporzionato da produttori di formaggio, in aree che tradizionalmente non esportano quantita' significative verso la Russia". Ora in molti- sostegnono gli esperti- confidano in una rimodulazione degli aiuti come è stato per l'ortofrutta con una nuova proposta di regolamento presentata dalla Commissione contenente misure eccezionali di carattere temporaneo a favore dei produttori ortofrutticoli per far fronte ai problemi di mercato.
Articoli Correlati
Embargo russo, aiuti europei anche per il lattiero-caseario
Embargo russo: Bruxelles adotta il passo del gambero. Sospesi gli aiuti per l'ortofrutta
La Russia elimina dal menù i prodotti made in Ue