Agronews
Emilia Romagna: parte da Rimini il viaggio del gusto verso Expo
Parte il 18 agosto da Rimini ‘in viaggio verso Expo’, il percorso gastronomico, turistico e culturale alla scoperta delle eccellenze dell’Emilia Romagna che si snoda attraverso le vie d’acqua del Mare Adriatico e del Po e le vie di terra rappresentata dalla Via Emilia e dall’alta via dei Parchi. Dal tramonto a tarda sera, sul porto di Rimini si incontrano street food , prodotti dei contadini della regione, street fish.
Un viaggio che partirà da Rimini per durare più di un mese e concludersi il 22 settembre all’interno dell’Expo di Milano dopo aver toccato 36 tappe, fatto scoprire 41 prodotti Dop e Igp e aver visto 50 chef deliziare i palati del pubblico con degustazioni in abbinamento alle migliori etichette regionali di vino.
Il 18 agosto si darà dunque il via a questo ideale percorso del gusto. Il palcoscenico dei cuochi sarà il food truck, una grande cucina viaggiante dove gli chef stellati Isa Mazzocchi (La Palta – Borgonovo), Igles Corelli (Atman, Lamporecchio), Fabio Rossi (Vite – Coriano) e Franco Aliberti (Evviva – Riccione) interpreteranno la pasta dell’Emilia Romagna da abbinare ai banchi d’assaggio di Tramonto DiVino con i vini regionali serviti dai sommelier di Ais.
L’itinerario del gusto continua lungo la banchina del porto con i prodotti top dell’Emilia Romagna serviti e raccontati a bordo di più di 40 bicitricicli guidati direttamente dai produttori, lo street fish preparato dai pescatori riminesi secondo l’antica tradizione e un comizio agrario. Sulla ‘cattedra ambulante’, a raccontare il patrimonio agroalimentare del territorio, saliranno, insieme al Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, lo scrittore e storico del cibo Piero Meldini e Marco Amati dell’oleificio Sapigni.