Agronews
Ente Risi va alla conquista del Centro Italia. Stop al solo uso come “rimedio medico”
Oggi sono 4.000 gli agricoltori che coltivano riso in Italia e circa 100 le riserie che trasformano il risone in riso lavorato, per una produzione totale che annualmente supera le 900.000 tonnellate
Roma- E’ operativa la campagna "Nutri la tua voglia di riso" dell'Ente Nazionale Risi. L’iniziativa, finalizzata a informare sui valori di qualità, benessere e genuinità legati al riso italiano, è mirata a migliorare il consumo soprattutto nel Centro Italia e in città come Roma dove il riso è usato in cucina più come “rimedio medico” (ad esempio riso in bianco) che come alimento di tutti i giorni. Unica eccezione è per il supplì, prodotto tipico della città. La campagna prevede ricettari e iniziative rivolte all'universo scolastico, dalla scuola primaria agli istituti alberghieri. L’iniziativa è supportata da un coinvolgente filmato in realtà virtuale sul mondo del riso.
Oggi sono 4.000 gli agricoltori che coltivano riso in Italia e circa 100 le riserie che trasformano il risone in riso lavorato, per una produzione totale che annualmente supera le 900.000 tonnellate, di cui circa la metà viene esportato verso l'Unione europea. Il riso coltivato in Italia rappresenta il 50% dell'intera produzione europea e conta oltre 200 varietà.