Agronews
Ercole Olivario: il Lazio guida la classifica degli iscritti al concorso
Si sono chiuse le iscrizioni alla XXII edizione dell’Ercole Olivario, prestigioso concorso dedicato all’olio extravergine d’oliva di qualità italiano, voluto e organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia, il ministero per le Politiche agricole, il ministero dello Sviluppo economico e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale e degli Enti e le Associazioni di settore
Il concorso è riservato- si legge in una nota - a oli ottenuti esclusivamente da olive italiane, con la possibilità di partecipare a 2 distinte categorie, quella degli oli extravergine e quella degliextravergine Dop e Igp. Sedici le regioni aderenti all’edizione 2014, per un totale di 251 iscrizioni tra categoria Dop ed Extra a netto favore di quest’ultima. In testa il Lazio a quota 45, seguito dalla Puglia eUmbria con 34 iscritti. Buona la partecipazione di Sicilia e Abruzzo rispettivamente con 31 e 25 etichette. Le commissioni regionali di degustazione, costituite presso ciascun ente camerale e composte da iscritti nell’elenco di tecnici ed esperti di oli di oliva extravergini e vergini, saranno chiamate a eleggere un massimo di 6 oli rappresentativi della Regione per le 2 categorie previste. Gli oli selezionati concorreranno alla fase finale della competizione - che si svolgerà a in Umbria dal 23 al 29 marzo - durante la quale saranno sottoposti all’esame di una Giuria Nazionale costituita da 16 degustatori, eminenti esperti del settore.
Il premio del Concorso sarà assegnato agli oli che otterranno i primi due posti nelle 2 categorie per ciascuna delle seguenti tipologie: fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso.
Articoli Correlati
Ercole Olivario: aperte le iscrizioni al concorso