Agronews
Espresso: le macchine per caffè battono le caffettiere moka
Il risultato emerge da un'indagine del portale Idealo sulle preferenze degli italiani legate alle nuove abitudini d’acquisto
Roma- Tra moka e macchina per il caffè espresso vince la seconda con un 35,8% di preferenze dei consumatori rispetto alla moka. A segnalarlo è il Idealo - il portale internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali - ha condotto uno studio sulle preferenze degli amanti del caffè nel Bel Paese portando alla luce dati di interesse legati alle nuove abitudini d’acquisto e ai prodotti a tema su cui è possibile risparmiare online. La macchine da caffè in capsule nel corso del 2017 ha registrato una crescita di interesse del 310,8%.
Secondo il portale l’attenzione dei consumatori digitali italiani alla ricerca di informazioni, prezzi e opinioni a tema caffè ha segnato nel 2017 un picco del +124,3% rispetto all’anno precedente, segnando una tendenza del +64% nel corso del 2018. I tre prodotti più desiderati dagli internauti italiani sono le macchine per caffè espresso (35,8%), le macchine per caffè a capsule (35,5%) e le caffettiere moka (10,4%). Infine un’altra sfida – in questo caso decisamente impari – è quella tra gli amanti dell’espresso e gli appassionati del caffè lungo. Idealo ha riscontrato che in Italia c’è un appassionato di caffè lungo ogni 78 amanti di caffè espresso. Dato schiacciante, in contro tendenza rispetto al resto d’Europa, dove in media il rapporto è di 1:4.
La ricerca di idealo mostra come si tratti di un settore che interessa quasi in egual misura uomini e donne (52,6% vs. 47,4%) e che coinvolge principalmente gli under-44 (quasi il 60%). I consumatori digitali appassionati di caffè si concentrano tra Lazio, Lombardia e Toscana. Ma ciò che stupisce è probabilmente il quarto posto che premia la Campania, tendenzialmente lontana dal podio quando si parla di e-commerce ed, invece, ben rappresentata quando si parla del “suo” caffè.