Food Mania
Estate 2020: per 3 italiani su 5 cucinare è l'attività più rilassante
Emerge da una ricerca di Lagostina su un campione di 1200 italiani, suddivisi equamente tra nord centro e sud Italia
Roma- In vacanza o no gli italiani non rinunciano al piacere della cucina fai da te in estate. Per 3 italiani su 5, infatti, cimentarsi ai fornelli è ritenuta tra le attività più rilassanti durante le ferie, preceduta solo dal vivere la natura (85%), seguita dallo sport (49%) e dalla lettura (37%). E’ quanto emerge da una ricerca di Lagostina, storica azienda italiana leader nella produzione di pentole a pressione e pentolame in acciaio inossidabile, realizzata su un campione di 1200 italiani, suddivisi equamente tra nord centro e sud Italia.
>Complice l’estate post emergenza Covid-19, tra chi sceglierà di non viaggiare, ben l’86% dichiara che cene e pranzi in casa con familiari e amici saranno i momenti di svago prediletti. Non solo per il piacere di farlo (63%), ma anche perché ritenute le occasioni più sicure (56%) per divertirsi e stare in compagnia.
Un trend, che si conferma anche per chi, invece, in vacanza ci andrà. Infatti, secondo una recente indagine di Demoskopika, tra chi partirà, 4 italiani su 10 opteranno per soluzioni ricettive ritenute "più sicure" e dove è possibile la cucina fai da te: appartamento preso in affitto 18,9%, seconda casa di proprietà della famiglia 17,4%, ospite di parenti o amici 5,2%. Ma le ferie estive, ovviamente, per gli italiani rimangono tali e il 73% del campione, intervistato da Lagostina, dichiara che opterà per piatti semplici, veloci e leggeri.