Agronews
Etichetta d'origine, l'Europa fa sul serio
Approvata da Bruxelles una proposta legislativa mirata a rafforzare e rendere più chiare le regole di qualità esistenti nell'Unione europea
Roma - L'Europa da vita a un impianto legislativo teso a introdurre l'etichetta d'origine obbligatoria per tutti i prodotti agricoli europei. E' infatti stata approvata da Bruxelles, su iniziativa del Commissario Dacian Ciolos, una proposta legislativa della Commissione europea mirata a rafforzare e rendere più chiare le regole di qualità esistenti nell' Unione europea.
Il quadro giuridico riguarda le denominazioni d'origine e indicazioni geografiche (Dop e Igp), il nuovo regime per le specialità tradizionali garantite che interessa la creazione di indicazioni facoltative di qualità quali la ''prima spremitura a freddo'' o quella ''allevati all'aperto''.
La proposta - si segnala in una nota - punta anche a semplificare l'adozione, da parte della Commissione, di norme di commercializzazione, inclusa la competenza di estendere l'obbligo dell'indicazione in etichetta del luogo di produzione, in funzione delle specificità di ciascun settore agricolo.