Agronews
Fake food, nasce format live per contrastare la disinformazione nell'universo dei media
L'Eco della Stampa, leader italiano nel campo del media monitoring, e Facta.news, tra le principali redazioni di fact-checking, annunciano una partnership orientata al debunking delle fake-news che hanno condizionato la percezione di alcuni ambiti di mercato. Si tratta di un ciclo di puntate video rivolte ai professionisti della comunicazione e del giornalismo, dedicate all'analisi e al contrasto della disinformazione nei media, con particolare attenzione ai principali settori industriali.
Il format è chiamato Facta Manent e consiste in dirette video della durata di circa mezz’ora. Durante ogni puntata, incentrata su un settore industriale specifico, un esperto di Facta presenterà tre notizie o tematiche "fake" fornendo un'analisi dettagliata per smontare le false informazioni attraverso il fact-checking. Gli spettatori saranno invitati a interagire tramite la chat, consentendo un coinvolgimento diretto e la possibilità di porre domande all'esperto. Ogni puntata resterà disponibile per la consultazione on-demand all’interno dell’area Community del sito ecostampa.it.
La prima puntata, in programma giovedì 23 novembre, si chiamerà Fake food e sarà dedicata alla disinformazione nel settore alimentare, tema particolarmente sensibile a seguito dell'introduzione sul mercato di farine a base di insetti, nel marzo del 2022.
Gli incontri successivi si concentreranno ciascuno su un settore diverso, come ad esempio automotive, energia o media.