Agronews
Fao, dimunuisce la fame nel mondo, ma 805 milioni di persone sono ancora sottoalimentate
Sono circa 805 milioni le persone - vale a dire una su nove - che al mondo soffrono la fame, secondo il nuovo rapporto dell'Onu Lo Stato dell'insicurezza alimentare nel mondo (Sofi 2014) pubblicato oggi. Il rapporto ha confermato un trend positivo, una diminuzione del numero di persone che soffrono la fame a livello globale di oltre 100 milioni di unità negli ultimi dieci anni e di oltre 200 milioni rispetto al biennio 1990-92.
Il rapporto è pubblicato annualmente ed è frutto di un lavoro congiunto delle tre agenzie Onu di Roma, l'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (Fao), il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) e il Programma alimentare mondiale (Pam).
La tendenza generale nella riduzione della fame nei paesi in via di sviluppo indica che l'obiettivo di Sviluppo del Millennio (Mdg) di dimezzare la percentuale delle persone sottonutrite entro il 2015 è ancora raggiungibile, "se interventi adeguati verranno presi e intensificati ", si legge nel rapporto. Finora sono 63 i Paesi in via di sviluppo che hanno raggiunto l'obiettivo di Sviluppo del Millennio, mentre altri sei sono sulla buona strada per raggiungerlo entro il 2015.