Agronews
Fao, iniziato il mandato di José Graziano da Silva
Annunciato dal Direttore Generale della Fao José Graziano da Silva, a due giorni dall’assunzione dell'incarico, l'impegno per la totale eliminazione della fame e della denutrizione nel mondo.
Graziano da Silva ha detto in un incontro con i giornalisti che con un mandato di soli tre anni e mezzo non c'è tempo da perdere. La Fao comincerà - ha perciò chiarito - con l'intensificare il suo sostegno a molti paesi a basso reddito e in deficit alimentare, in particolare quelli che affrontano crisi prolungate.
"Porre fine alla fame nel mondo richiede l'impegno di tutti: né la Fao, né altre agenzie o governi - singolarmente - potranno vincere questa battaglia.", ha dichiarato Graziano da Silva, aggiungendo che è suo intendimento lavorare "nel modo più trasparente e democratico possibile" con i paesi membri, le agenzie delle Nazioni Unite, il settore privato, la società civile e gli altri soggetti coinvolti.
L'eliminazione della fame nel mondo è la prima delle cinque priorità strategiche che intende perseguire lavorando alla Fao, ha affermato. Le altre sono: adottare sistemi di produzione e consumo alimentare più sostenibili; conseguire una maggiore equità nella gestione globale del cibo; completare il processo di riforma e decentralizzazione della Fao; espandere la cooperazione Sud-Sud e le altre partneship.