Agronews
Federdoc, Ricci Curbastro resta al comando
Confermato alla presidenza di Federdoc, la federazione dei consorzi di tutela delle denominazioni di origine dei vini italiani che raccoglie oltre l'80% della produzione vitivinicola italiana, Riccardo Ricci Curbastro, viticoltore in Franciacorta.
La nomina è avvenuta nella prima riunione del nuovo Consiglio di amministrazione (Cda). I vice presidenti sono Giuseppe Liberatore, direttore del Consorzio Chianti Classico, e Francesco Liantonio, viticoltore e presidente del Consorzio Castel del Monte. Il nuovo cda e i suoi vertici - si legge in una nota - guideranno la federazione dei consorzi di tutela delle Doc portando avanti gli scopi dello Statuto Federdoc, sia da un punto di vista normativo, rappresentando i Consorzi nelle sedi opportune, sia sotto un punto di vista di promozione informazione e valorizzazione delle nostre Denominazioni.
Risale a pochi mesi fa, infatti, il più recente successo di Federdoc in campo internazionale, grazie all'elezione di Ricci Curbastro alla presidenza della Efow, la European Federation of Origin Wines, nata per rappresentare, tutelare e promuovere i vini con denominazione di origine o indicazione geografica all'interno della Comunità Europea e nel mondo.