Agronews
Festa della Befana: tradizione rispettata, ma la spesa per i dolci è in calo
La tipica calza è stata acquistata-secondo Confesercenti- da circa 16,8 milioni di italiani, la spesa però diminuisce del 9% rispetto al 2016. Stimato un giro d'affari pari a 980 milioni di euro
Roma- Non tramonta la festa della Befana. Anche quest’anno infatti la tradizione è stata rispettata: la tipica calza con i dolci è stata acquistata da circa 16,8 milioni di italiani, un numero in crescita (di almeno 800mila persone) rispetto allo scorso anno. Diminuisce, però, la spesa media per le calzette: per l'Epifania 2017 il budget stanziato per i dolci ai bambini e' di 58 euro in media a persona, il 9% in meno del 2016.
L’analisi è di Confesercenti. il giro d'affari dovrebbe assestarsi sui 980 milioni di euro circa, circa 45 milioni in meno rispetto allo scorso anno. Complessivamente, celebrera' in qualche modo l'Epifania il 60% degli italiani. E se il 38% - lo scorso anno il 36% - lo fara' regalando dolci ai bambini, cresce anche la quota di chi festeggera' regalando ai piu' piccoli un giocattolo (11%, dal 9 dello scorso anno) mentre diminuisce leggermente (dal 12 all'11%) la percentuale di italiani che si orientera' su un'altra tipologia di dono. Stesso andamento per chi non ha figli o nipoti cui fare un regalo, che passa dal 14% al 13%. Calo piu' marcato, invece, per la quota di chi non fara' regali (27%, rispetto al 29% dello scorso anno).