Agronews
Festività pasquali, intensificati i controlli sui prodotti alimentari
Sono stati intensificati. In vista delle festività pasquali, su tutto il territorio i controlli sulle produzioni agroalimentari.Nello specifico le verifiche ispettive dei Nac hanno riguardato 165 aziende ed attività commerciali. Sono state 20.500 le etichette irregolari ritirate dal mercato che hanno riguardato prodotti e ingredienti non corrispondenti alle etichette, con indebite evocazioni ad esempio del “Pistacchio di Bronte Dop”, del “Sale marino di Trapani Igp”, del “Grana Padano Dop”, del “Parmigiano Reggiano Dop”, del “Prosciutto Toscano Dop”, del “Pecorino Romano Dop” e della “Mozzarella di bufala campana Dop”.
L’attenzione dei Carabinieri delle politiche agricole è stata puntata- si legge in una nota del Mipaaf- sulla tracciabilità e sull’etichettatura dei prodotti agroalimentari tradizionalmente presenti sulla tavola degli italiani in questo periodo.
Nei primi mesi del 2014 sono stati operati sequestri su quasi 22 mila kg di prodotti alimentari irregolari, e su 219.300 etichette/packaging irregolari