Agronews
Fieragricola, tutto pronto per la 112ª edizione
Conto alla rovescia per Fieragricola, la rassegna organizzata da Veronafiere dedicata al settore primario in programma dal 3 al 6 febbraio. Giunta alla sua 112ª edizione la rassegna 2016 è allestita su 50mila metri quadrati, in aumento di un 18 per cento rispetto alla fiera messa in piedi nel 2014. La manifestazione, presentata questa mattina a Roma nella Sala Cavour del ministero per le Politiche agricole, è stata strutturata in maniera trasversale in modo da rappresentare tutta la filiera agricola: meccanica, zootecnica, energie rinnovabili, mezzi tecnici, chimica, sementiero, gestione del verde e del paesaggio rurale. Mille le aziende presenti.
“E’ la madre – ha detto il presidente di Veronafiere Maurizio Danese presentando la rassegna- di tutte le fiere a Verona visto che è l’evento con il quale è nata ufficialmente nel 1898 la Fiera di Verona. La manifestazione ha carattere biennale dal 2004. Oggi come ente fieristico- ha proseguito Danese- rappresentiamo il 45 per cento di tutta l’offerta food con rassegne quali Vinitaly, Sol&Agrifood, Fieracavalli ed Eurocarne. Per quest’ultima edizione presentiamo- ha concluso una ricerca esclusiva sul sentiment degli imprenditori agricoli. Dallo studio fatto su mille aziende emerge che le previsioni di crescita, rispetto al fatturato aziendale del bilancio 2015, hanno superato il 25 per cento. Allo stesso tempo gli operatori ipotizzano un aumento generale del mercato per il proprio settore di riferimento nel 29 per cento dei casi. E nel prossimo triennio le aziende intervistate intendono fare investimenti fino a 600mila euro.”
“Fieragricola- ricorda invece il Direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani- è diventata biennale per renderla ala passo con gli eventi internazionali. Non è- ha incalzato un piattaforma verticale, ma orizzontale nella proposta rendendola unica nel panorama internazionale. Per questa edizione- spiega ancora- tra le novità ci sarà, come da trazione degli anni ’70, il Paese ospite che sarà l’Irlanda. Grande attenzione sarà data all’Africa con un focus commerciale nella giornata del 5 febbraio e al settore zootecnico con la presenza di oltre 600 animali grazie alla collaborazione dell’Associazione italiana allevatori.. Infine per la prima nella sua storia farà visita alla manifestazione una delegazione proveniente da Cuba. Per il fuuro invece stiamo lavorando a un progetto fieristico con l’Iran”