Agronews
Fieragricola: in programma la formazione anticontraffazione
Non conosce sosta l’azione di prevenzione e contrasto alla lotta alle frodi agroalimentari delle forze dell’ordine e domani a Verona, nel corso di Fieragricola, nuovo appuntamento con un evento di educazione alla legalità.
L’iniziativa si inserisce in un consolidato programma di collaborazione tra Unaprol e il Comando Carabinieri Politiche Agricole Comunitarie del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. L’incontro si terrà domani, 7 febbraio a Fieragricola, presso lo stand del Mipaaf (padiglione 2), alle ore 15,30.
A tenere le lezioni di educazione alla legalità agli studenti degli Istituti ad indirizzo agrario e turistico alberghiero delle regioni Veneto e Piemonte saranno il comandante dei Carabinieri Antifrodi di Parma, Cap. Marco Uguzzoni, su delega del comandante del Nucleo di Roma Il Col. Maurizio Delli Santi, e per Unaprol il direttore di Aipo Verona, Enzo Gambin.
I temi che saranno affrontati sono quelli della sicurezza alimentare, dell’etichettatura e del rispetto delle norme italiane ed europee in materia di tracciabilità dell’olio extra vergine di oliva. I più recenti riscontri operativi su queste violazioni hanno infatti portato i NAC ad effettuare nel corso del 2013 sequestri per oltre 9 milioni di tonnellate di prodotti alimentari e di oltre 3 milioni di etichette/packaging irregolari.
Per l’occasione sarà illustrato il “decalogo per il consumatore”, e l’opuscolo “i consigli antispreco dei NAC” realizzato in occasione della Giornata Mondiale contro lo Spreco Alimentare.
Per una maggiore informazione i consumatori possono consultare il sito istituzionale del Reparto sul link http://www.carabinieri.it/Internet/Cittadino/consigli/tematici/ inoltrare segnalazioni alla casella di posta elettronica ccpacdo@carabinieri.it, oppure contattare direttamente il numero verde 800 020320. Per i casi più gravi e urgenti il cittadino può sempre rivolgersi ad una delle oltre 4600 Stazioni Carabinieri diffuse su tutto il territorio nazionale. Per chi volesse approfondire invece, il tema della tracciabilità dell’olio extra vergine di oliva può visitare il sito www.unaprol.it alla voce tracciabilità.