Agronews
Firenze: il food è tra i protagonisti del Festival d'Europa
Sarà il settore food, con il tema della sicurezza alimentare, a essere tra i protagonisti del Festival d'Europa, manifestazione che si svolgerà a Firenze dal 6 al 10 maggio. Il festival, dedicato all’Unione Europea e alle sue politiche economiche, legislative, culturali, si svolgerà con 120 eventi tra convegni, spettacoli, laboratori interattivi, mostre . In concomitanza con la presenza della Toscana all’Expo di Milano (la Regione Toscana è dentro Expo fino al 28 maggio e al fuori Expo di via Daverio 7 fino ad ottobre), saranno vari gli appuntamenti del festival dedicati all'enogastronomia, dalle degustazioni ai cooking show, alle attività con le scuole.
Al centro del programma, mercoledi 6 maggio, alle ore 9.30, presso la Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, si terrà il seminario sulla sicurezza alimentare, che illustrerà le principali politiche, linee guida e strategie europee nel settore agroalimentare, e fornirà il quadro delle più recenti tecnologie e innovazioni. Realizzato grazie al contributo della Commissione Europea, attraverso la rete Enterprise Europe Network, di cui PromoFirenze è partner, interverranno, tra gli altri, Alberto Spagnolli, capo dipartimento comunicazione Efsa; Giovanni Goglia, direttore Icqrf Toscana e Umbria; Fabio Modi, Toscana Certificazione Agroalimentare; Cristian Marinelli e Chiara Cherubini di PromoFirenze.
Un'iniziativa originale sarà quella dedicata ai “Panini dell’amicizia”, laboratori di educazione culinaria per ragazzi, in cui i giovani saranno portati alla scoperta delle differenti caratteristiche dei paesi del mondo. I panini potranno essere degustati all’Open Day di Villa Salviati, nella giornata promossa dell’European University Institute e dedicata alla condivisione e all’educazione al cibo (9 maggio, dalle ore 11 alle ore 14). I bambini delle scuole presenteranno “la Mappa Europea dei Panini dell’Amicizia” e il “Panino Tipico dell’Australia”, alla presenza del pittore fiorentino Giovanni Bruzzi e dell’artista Luana Raia. L'iniziativa fa parte del progetto internazionale “My Country and I” di Excellent Gusto, realizzata in collaborazione con i bambini dell’Istituto del Sacro Cuore di Firenze, in gemellaggio con i bambini di "Sacred Heart Primary School" di Perth, in Australia.
Al Festival, varie saranno le degustazioni dell’eccellenza del Made in Italy, come quelle alla Badia Fiesolana (6 e 7 maggio, ore: 18-20), e i cooking show alle Murate per la Notte Blu (6-10 maggio). Tra gli eventi, si sottolinea il viaggio alla scoperta del vino biologico di qualità, in cui Damiano Miniera, patron dell’enoteca La Sosta del Rossellino, accompagnerà i visitatori nella degustazione delle produzioni locali che coniugano la qualità con la produzione biologica (7 maggio, Le Murate, sala delle Vetrate, ore 18-20).
Le ricette tipiche della Grecia saranno invece protagoniste del laboratorio di cucina che realizzerà i piatti della tradizione ellenica (La Cité, 9 maggio, ore: 17.30-19.30), mentre "Sicilia Mon Amour – A cena con il cuoco" porterà sul palco del Caffè Letterario de Le Murate il live cooking del giovane chef Mario Mangione, in una performance di cucina, arte e cinema (palco del Caffè Letterario, 10 maggio, ore 22).
Nel programma, anche una sfida del gusto fra la cucina ebraica “ashkenazita”, quella dell’Europa centro orientale, e la cucina “sefardita”, quella di origine spagnola e quella ebraica italiana, per la piéce teatrale "Gan Eden Restaurant". Ai fornelli ci saranno Ugo Caffaz, antropologo e membro del cda del Teatro della Pergola di Firenze, e Giuseppe Burschtein, tra i pionieri di internet in Italia (Palco del Caffè Letterario, 11 maggio, ore 21.30).
Inoltre, scattare una foto ai piatti tipici e ai cibi etnici durante un pranzo, una cena, una merenda in un bar, in un ristorante, ma anche in casa, permetterà di vincere un viaggio all’Expo 2015: è il challenge di Instagram #altrecucine, organizzato da Europe Direct Firenze, che invita a pubblicare una foto sul tema del cibo e integrazione. Il concorso è attivo fino al 31 maggio.