Agronews
Firenze: in scena la cucina bio e di riciclo
Da mercoledì 26 febbraio, presso la caffetteria della biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell’Oriuolo 26, ore 18.30), andrà in scena la cucina bio e di riciclo, con il primo appuntamento del nuovo format ‘Una rete di ricette’, incontri tra cucina e scrittura, ispirati alla cucina a km0 e di stagione.
Fino a giugno, un appuntamento ogni ultimo mercoledì del mese, in cui sarà possibile, insieme ai blogger del food, scoprire nuovi piatti ed assaggiarli. I blogger incontreranno il pubblico, spiegando la propria esperienza, un mondo fatto di profumi, sapori e parole, e ideando l’aperitivo del giorno, insieme ai cuochi della Caffetteria. Il primo appuntamento sarà con il blog ‘www.cucinariciclona.it’ , curato da Claudia Ciabattini con l’idea di riutilizzare in modo alternativo ed originale il cibo avanzato dai precedenti pasti. Il sottotitolo del blog è esplicativo: farneticazioni semiserie sulla cucina di recupero. Tra le ricette di domani, lo strudel di radicchio grigliato con noci, miele e cipolle di tropea e la torta di pere allo spumante di capodanno.
Completano il programma il 26 Marzo ‘Sweets Recipes ‘ di Marco Rossi, 16 Aprile ‘Gingerglutenfree’ di Gaia Murarolli, il 23 Maggio ‘Forchettina Giramondo’ di Chiara Brandi e l’11 Giugno l’Apericena con i piatti vincitori del Contest ‘La tua ricetta di famiglia’. Per partecipare all’iniziativa, basta mandare la propria ricetta del cuore allla mail info@caffetteriadelleoblate.it, o lasciarla direttamente in caffetteria. Una giuria selezionata voterà poi le migliori ricette divise per categorie. I piatti vincenti saranno cucinati dai cuochi della caffetteria per un apericena speciale e, nella stessa serata, sarà premiato il piatto che ha ricevuto più voti.