Agronews
Foggia: convegno sulla migliore qualità dell'olio
Olio Made in Italy: migliore qualità, più tracciabilità europea, è il tema dell’incontro promosso da Unaprol, consorzio olivicolo italiano con la collaborazione di Coldiretti Foggia nel quale saranno trattati le nuove disposizioni legislative Ue in tema di etichettatura e la recente legge salva made in Italy dell’olio di oliva, meglio conosciuta come Legge Mongiello.
L’incontro si terrà il 21 febbraio alle 18,00 presso il Consorzio Start in piazza Federico II, n. 15 a Foggia. A discuterne la stessa prima firmataria della legge, la senatrice Colomba Mongiello con i presidenti di Unaprol, Massimo Gargano, e di Coldiretti Foggia, Pietro Salcuni con Roberto Altini e Pietro Quaranta dell’ICQRF del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. L’ex repressione frodi del Mipaaf ha infatti di recente coordinato il sequestro di oltre 420 tonnellate di olio di oliva, tra la Puglia a la Calabria, di dubbia provenienza spacciato per Made in Italy e per giunta definito biologico, ma che in realtà era stato prodotto nei paesi del Nord Africa.
Quello delle frodi e sofisticazioni è un tema di grande attualità e, in un Paese dove l’identità dei prodotti rispecchia il valore del territorio che li produce, ingannare i consumatori sull’origine e sulla qualità significa affermare il principio che in questo paese vincono i furbi e non i più bravi. Le nuove disposizioni anti contraffazione servono proprio ad arginare questo fenomeno, a localizzarlo ed a combatterlo con efficacia ed energia con un’operazione trasparenza nei confronti del mercato e dei consumatori.