Agronews
Food Connected, la cucina gourmet unisce Italia e Corea
Nell'ambito della Korea Week e delle Olimpiadi invernali 2018 di PyeongChang le chef Cristina Bowerman e Sohyi Kim presentano un menù ispirato agli ingredienti della zona meridionale della penisola situata nell'Estremo Oriente
Roma- All’insegna del Food Connected e nell'unione tra popoli che hanno culture differenti la Capitale scopre la Corea in tutte le sue sfaccettature in attesa delle Olimpiadi invernali 2018 di PyeongChang: fino al 27 ottobre nella città eterna è in programma dal 24 ottobre Korea Week, iniziativa promossa dall’Istituto culturale Coreano e dall’Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia per rafforzare i rapporti e la cooperazione tra la Corea e il Belpaese. In particolare per cementare i legami è stata preparata una cena ad hoc riservata agli operatori della stampa per far conoscere piatti e liquori del Paese e per presentare o giochi invernali.
Teatro della serata gourmet il ristorante Romeo Chef&Baker di Roma. Artefici del menù di degustazione della korean dinner la chef Cristina Bowerman, Presidente dell’Associazione Ambasciatori del Gusto e Sohyi Kim, south korean chef e celebre volto televisivo di Master Chef Corea, che per la prima volta si sono unite in evento unico presentato dalla conduttrice, autrice e food writer, Francesca Barberini. Le due chef per l’eccezionale occasione hanno utilizzato le materie prime tipiche della cucina della regione di Pyeongchang per realizzare i loro piatti. Tra le portate servite, dopo un Cocktail Match-Eoulim e snack coreani, un piacevole e particolare Kimchi Gamza Pizza con Geotjeori abbinato al Makgeolli preparato dalla chef Sohyi Kim, un Risotto di grano saraceno con patate e calamari abbinato al Malgeun Badang realizzato dalla chef Cristina Bowerman e Ok, su! su! Dolce con una nota di piccante e pop-corn (chicci di mais) abbinato al Goundal Bekja ed elaborato da entrambe le cuoche.
La Korea Week, durante il periodo di programmazione, prevede un calendario ricco di presentazioni al quale parteciperanno artisti, esperti di cultura e celebri personaggi della penisola coreana dopo l’inaugurazione della settimana avvenuta nella palazzina in stile liberty di via Nomentana 12 dove ha sede l'Istituto culturale Coreano. Gli appassionati di cucina coreana possono invece scoprire i segreti delle ricette piatti tipici della Corea, durante i corsi di korean food che si terranno presso l’Istituto Culturale Coreano.