Agronews
Forum della cucina italiana: i divi dei salotti televisivi diventano consulenti ministeriali
Convocati dal ministro per le Politiche Maurizio Martina i migliori chef del Paese per avere idee e consigli su come far fare un salto di qualità all’agroalimentare della penisola
Roma- Sempre più in prima linea gli chef del Belpaese. Gli ormai divi dei salotti televisivi, delle riviste patinate e dei talent show culinari adesso diventano anche consulenti ministeriali. A chiamarli a raccolta il responsabile agricolo del dicastero di via XX Settembre Maurizio Martina. Ragione della convocazione la necessità di far fare un salto di qualità all’agroalimentare italiano. Ed ecco allora che si è palesato il primo Forum della cucina italiana. A partecipare tutti i nomi blasonati della cucina nostrana, da Cracco a Cuttaia, per arrivare a Bottura, Cedroni, Oldani e Romito, per fare qualche esempio.
Dalla sessione sono uscite tante idee e nuovi "menù" per migliorare il comparto. In particolare gli chef hanno illustrato al ministro cosa servirebbe per un comparto alimentare ancora piu' forte, dal miglioramento dei percorsi formativi delle nuove leve della ristorazione alla necessita' di favorire il lavoro delle imprese con meno burocrazia. "Intendiamo fare un progetto collettivo e in coordinamento con altri ministeri - spiega Martina. Metteremo a punto- ha aggiunto- un piano di lavoro individuando alcune priorita' su cui muoverci, a cominciare dal miglioramento del percorso formativo, e ci riuniremo quindi con gli chef di nuovo a luglio a Expo".
Gianluca Pacella