Agronews
Friuli Venezia Giulia, parte da Roma l'avventura dei "Solisti del Gusto"
Ha preso il via a Roma l’operazione promozionale del Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori. Con una serata organizzata presso la Villa Parco della Vittoria l’iniziativa enogastronomica è stata rivolta ai soli operatori e alla stampa con una selezione di chef e 57 aziende top-quality (20 ristoratori,16 artigiani del gusto e 21 vignaioli-distillatori).
La manifestazione, dopo la serata capitolina del 22 giugno, sarà organizzata in più tappe e sarà ospitata il 30 giugno a Gemona (Ud), il 28 luglio sulla diga di Grado , il 1 settembre sulla spiaggia di Portopiccolo di Sistiana, il 24 ottobre nei locali della cantina Jermann a Ruttars e il 21 e 22 novembre in provincia di Gorizia con“Grado Dolce Grado”.
La kermesse, aperta al pubblico per i prossimi appuntamenti con la denominazione “Solisti del Gusto”, è strutturata in modo da dare nuova forma e risalto ai prodotti del territorio al fine di veicolare tutti i saperi e i sapori della regione. Nel corso della serate viene messo in tavola quanto di meglio offre l’estremo Nord Est della Penisola con un percorso a tappe firmato dagli chef dei 20 ristoranti del gruppo, che nelle proprie postazioni cucinano, in diretta per il pubblico, inediti piatti. A proporre l’abbinamento cibo-vino perfetto, i vignaioli di alcune delle migliori aziende vitivinicole friulane, realtà di rilievo internazionale e rappresentanti dell’enologia italiana nel mondo. L’ouverture del dinner show, così come i dolci, i gelati, il caffè e i distillati, è affidata agli artigiani del gusto, che completano la “sinfonia” del Consorzio