Agronews
Frutta, verdura e tanto pesce nel menù post-vacanze
Il 75 per cento degli italiani- secondo un'indagine di Federcoopesca-Confcooperativa- mettono in pratica una dieta light per rimettersi in forma. Nasello, orata, gamberi d'acqua dolce i prodotti consigliati
Roma- Frutta, verdura e tanto pesce. E’ questo il menù degli italiani per rimettersi in forma dopo gli strappi alle regole nel periodo delle vacanze. A segnalare la dieta da rientro preferita dai connazionali è Federcoopesca-Confcooperativa che quantifica, attraverso un’indagine, in un 75 per cento il gradimento degli italici per questi alimenti in questo periodo dell’anno. Tra i pesci più light da mangiare si consiglia il nasello, l'orata, i gamberi d'acqua dolce.
Inoltre- segnala l’organizzazione- un cambio di dieta potrebbe essere utile, visto che in Italia si consumano meno di 20 chilogrammi l'anno di prodotti ittici, di cui appena il 15% con alto contenuto di omega 3. Quanto alla preparazione i metodi più indicati da Federcoopesca-Confcooperativa sono la bollitura, la griglia e il forno. Gli omega 3 essendo grassi insaturi, sono instabili e degradano facilmente se sottoposti- si rammenta inoltre- ad una cottura prolungata.