Agronews
Gambero Rosso, Tre forchette a Francesco Apreda. Antipasto alla seconda stella Michelin
Lo chef campano entra nell'olimpo dei migliori a Roma. Sempre in testa nella guida gastronomica della Città del Gusto Heinz Beck seguito dai fratelli Serva. Novità dell’anno Oliver Glowig con il ristorante La Tavola
Roma- Probabilmente per Francesco Apreda (Imago-Hotel Hassler) è solo l’antipasto. Da tutti accreditato da diversi anni come uno dei migliori chef di Roma e dopo aver messo sulla maglia le Tre Forchette del Gambero Rosso il 2018 potrebbe essere l’anno della seconda stella Michelin. Intanto il cuoco campano, con i dovuti scongiuri relativi all’ipotetico secondo alloro della Rossa, incassa il riconoscimento della Città del Gusto con la presentazione della guida Roma 2018 ed entra nell’olimpo dei migliori della città eterna abitato dall’indiscusso Heinz Beck (La Pergola Cavalieri Hilton) e in fuga solitaria con 95 punti di valutazione sui cento disponibili, seguito dai fratelli Maurizio e Sandro Serva (La Trota-Rivodutri- Rieti) con 92 punti e da Gianfranco Pascucci (Pascucci al Porticciolo (Fiumicino- Roma), Salvatore Tassa (Le Colline Ciociare-Acuto-Frosinone) e appunto Apreda con 90.
La pubblicazione gastronomica su artigiani del gusto e su cuochi-imprenditori, edita dalla holding guidata Paolo Cuccia, premia tra l’altro per la novità dell’anno lo chef Oliver Glowig che ha lasciato gli alberghi di lusso per spostarsi al Mercato Centrale a Termini con il ristorante La Tavola. Quanto ai premi speciali per il miglior servizio di sala confermato Il Sanlorenzo) e Antonello Colonna Resort per il miglior servizio di sala in albergo. Per la miglior proposta di vini al bicchiere il migliore è la Trattoria Epiro, mentre il wine bar è Remigio) La Botteghe dell’anno premiano quattro esercizi (Bioenomacelleria Novecentosedici, Prelibato, Artigiano Gamberoni, Il Pescatorio). Caffè Propaganda che mette invece sul piatto un’offerta a tutto tondo (bar, cucina, cocktail) regala alla città le prime Tre Cocotte della sua storia.
Gianluca Pacella
in data:26/06/2017