Food Mania
Gambero Rosso: chef Niko Romito conquista leadership
Lo scettro di “Ristoratore dell'anno” passa da Carlo Cracco a Milano, confermato Tre forchette con 93 punti, al veronese Giancarlo Perbellini, new entry nel gotha
Roma- Gambero Rosso, per la trentatreesima edizione della guida Ristoranti d’Italia (edizione 2023), incorona il Reale a Castel di Sangro (L'Aquila) dello chef Niko Romito con 96 punti, subito dopo a 95 punti Osteria Francescana a Modena di Massimo Bottura e La Pergola dell'Hotel Rome Cavalieri di Heinz Beck. Sono 2480 gli esercizi segnalati con 297 novità.
Aumenta il massimo riconoscimento della guida: le Tre Forchette salfano a 44 con 3 nuovi ingressi nell’olimpo della cucina italiana: Casa Perbellini a Verona, Antica Osteria da Cera a Campagna Lupia (Venezia) e Signum regno nel cuore dell'isola di Salina, alle Eolie, della giovane chef-pescatrice Martina Caruso. Crescono i Tre Gamberi che passano a 35 con 1 nuovo ingresso. Undici i locali che guadagnano Tre Bottiglie, i Tre mappamondi sono 6, così come sono 6 le Tre Coccotte e i Tre Boccali 2. Aumentano inoltre il numero (49) e le tipologie (24) dei Premi Speciali.
Tre i locali con le Due Forchette Rosse, ossia i locali che hanno le maggiori potenzialità per raggiungere il vertice: Arnolfo a Colle di Val d’Elsa [SI]e Piccolo Lago a Verbania [VB] con un punteggio di 89; Pashà a Conversano [BA] con un punteggio di 88.
Lo scettro di “Ristoratore dell'anno” passa da Carlo Cracco a Milano, confermato Tre forchette con 93 punti, al veronese Giancarlo Perbellini, new entry nel gotha. Per il settimo anno, inoltre, in apertura di ogni sezione regionale sarà possibile conoscere “Le grandi cantine della regione”. Un approfondimento sulle numerose etichette del territorio per fornire ai lettori una guida nella scelta dei vini per l’abbinamento ai piatti del territorio.