Agronews
Gambero Rosso e Tenute SalvaTerra insieme per promuovere la Valpolicella
Arriva nel 2018 la “Giornata Salvaterra”. L’iniziativa è organizzata, nell’ambito di un piano di promozione del territorio della Valpolicella, da Tenute SalvaTerra, azienda vitivinicola del veronese di San Pietro in Cariano e Gambero Rosso. La manifestazione è in calendario il prossimo 18 maggio e si ripeterà ogni anno il terzo venerdì del mese di maggio con l’obiettivo di favorire un confronto tra “visionari” di ogni tipo per discutere di una nuova visione del mondo del vino.
L’azienda di 675 ettari, 300 in gestione diretta e 375 in gestione a conferitori, è strutturata in otto tenute dislocate nel Veneto nella zona che va dalla Valpolicella, passa per il Lago di Garda per arrivare ai Colli Euganei. La produzione è Pinot Grigio e Prosecco. La collaborazione con il Gambero Rosso ha dato vita allo speciale Tv “Tenute SalvaTerra – l’Essenza del Territorio” condotto da Marco Sabellico e visibile su Gambero Rosso Channel, che narra la realtà dell’azienda attraverso immagini suggestive e il racconto dei protagonisti. La sinergia continuerà per la Giornata annuale Salvaterra con talk e confronti con “visionari” (italiani ed esteri) che porteranno le loro esperienze anche di altri ambiti e mercati su diverse tematiche del panorama vitivinicolo: ambiente, sostenibilità, etica, società, turismo, cultura, storia e arte solo per citarne alcuni e che coinvolgeranno giornalisti, imprenditori ed istituzioni.
Il comitato scientifico della Giornata SalvaTerra sarà composto da Marco Sabellico – Gambero Rosso; Licia Granello – Repubblica; Giacomo Mojoli – Docente universitario; Marco Gualtieri – Seeds & Chips e Paolo Fontana – Amministratore Delegato Tenute SalvaTerra.